Venerdì 18/11/2022
a cura di Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Enti del Terzo settore e rendicontazione: le novità nota del Ministero del lavoro 15 novembre 2022 n. 17146
Il Ministero del Lavoro, con la nota del 15 novembre 2022 n. 17146, ha fornito chiarimenti sia per gli enti trasmigrati nel Runts che per quelli che si stanno iscrivendo.
Come richiesto dal Dlgs 3 luglio 1017 n. 117 per gli enti che hanno conseguito la qualifica di Ets nel corso del 2022 è obbligatorio il deposito del bilancio 2021. Inoltre, nel Runts va depositato, oltre al bilancio, anche la relazione dell’organo di controllo e del revisore legale, ove previsti.
I tecnici di parassi rilevano che per gli enti costituiti prima del 2022 che acquistano la qualifica di Ets mediante iscrizione al Runts nel corso del 2022, non scatta alcun obbligo di deposito del bilancio 2021 se approvato in un momento successivo alla presentazione dell’istanza.
Adempimento a cui, invece, sono obbligate le realtà considerate Ets in via transitoria, ovvero le Odv, e Aps e le Onlus che dovranno provvedervi nei 90 giorni successivi all’iscrizione.
Enti iscritti al Runts con silenzio assenso
Il 7 novembre è terminata la fase di trasmigrazione nel Registro unico nazionale del
terzo settore (Runts). Da tale data, è terminato il periodo di verifica degli Uffici Runts. Ed è scattato il “silenzio assenso” ai fini dell’iscrizione nel Runts per le associazioni di promozione sociale (Aps) e per le organizzazioni di volontariato (Odv) che ancora non hanno ricevuto alcuna comunicazione dagli uffici preposti al controllo.
Quindi, tali enti risultano iscritte al Runts nella sezione di provenienza tramite il meccanismo del silenzio assenso a partire dal 7 novembre 2022.
Deposito del bilancio per gli enti “trasmigrati” a seguito di “silenzio assenso”
Gli enti dovranno accedere al portale telematico, procedere a depositare alcuni documenti e completare le informazioni presenti in esso.
Con la nota del 5 aprile 2022, n. 5941 il Ministero del Lavoro ha stabilito che le Odv e le Aps coinvolte nella “trasmigrazione” debbano effettuare comunque il deposito del bilancio di esercizio 2021 (che, si ricorda, per tali organizzazioni deve essere redatto in conformità ai nuovi schemi di bilancio contenuti nel D.M. 5 marzo 2020) Di seguito riportiamo, come esempio, un tipico Stato Patrimoniale compilato di
una associazione. Le poste sono quelle che maggiormente ricorrono nella realtà delle piccole assoziazioni, che costituiscono l’ampia maggioranza degli Ets.
Per il deposito di bilancio degli Ets risulta efficace utilizzare il “Software Banana Contabilità Plus”.
Clicca qui per un facsimile di stato patrimoniale utilizzabile dai piccoli Ets.
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Figura 1 RENDICONTO DI CASSA
La richiesta di integrazione
Gli enti a cui è richiesta un’integrazione di informazioni sono inseriti in un elenco pubblicato sul portale del Runts aggiornato quotidianamente.
L’Ufficio del Runts contatta gli enti tramite i riferimenti di cui dispone: se presso i vecchi registri era stata comunicata, oltre all’indirizzo e-mail, anche la Pec dell’ente, la notifica avverrà attraverso questo canale; diversamente l’Ufficio contatterà l’ente attraverso la posta elettronica ordinaria.
La data di pubblicazione dei dati dell’ente in questo elenco è accompagnata da una serie di indicazioni: