Martedì 01/07/2025
a cura di AteneoWeb S.r.l.
Da oggi, 1° luglio, i titolari di un contratto di energia elettrica residenziale che non posseggono un televisore, possono inviare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione dell’apparecchio televisivo ed evitare l’addebito automatico del canone sulla bolletta della luce per il 2026.
Compilando il "quadro A" del modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate insieme alle relative istruzioni, il contribuente dichiara che in nessuna delle abitazioni per le quali è titolare di utenza elettrica è presente un televisore proprio o appartenente a un componente della sua famiglia anagrafica.
La dichiarazione di non detenzione ha validità annuale e va presentata per ogni anno in cui permane la condizione di non detenzione di alcun apparecchio TV.
La dichiarazione, per avere effetto a partire dal 1° gennaio di un dato anno di riferimento, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento stesso.
La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno di un dato anno di riferimento, ha invece effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno.
Come presentare la dichiarazione
La dichiarazione sostitutiva può essere presentata direttamente dal contribuente o dall'erede: