Mercoledì 05/08/2020
a cura di Meli e Associati
Cass. Civ. Sez. lav., 25 gennaio 2011, n. 1699.
Il divieto al licenziamento
Tra le misure adottate dal governo per affrontare la situazione di crisi causata dalla diffusione del virus Covid - 19, è compreso il divieto di effettuare licenziamenti per giustificato motivo, con l'obiettivo di contenere il tasso di disoccupazione. Tale misura è oggetto di dibattito in quanto l'imposizione di un limite così rigido al potere datoriale rischia di mettere a rischio la salute delle imprese in maggiore sofferenza.
La tutela del lavoratore da parte della Giurisprudenza e del Datore di Lavoro
Mentre da un lato la giurisprudenza ha così tentato di proteggere i posti di lavoro dei lavoratori dipendenti dagli effetti economici della crisi, dall'altro lato spetta al datore di lavoro tutelare la sicurezza e la salute fisica e mentale degli stessi nell'ambito dell'esercizio dell'attività lavorativa. Da questo ne consegue che, tra gli altri obblighi, il datore di lavoro è tenuto ad informare i lavoratori su tutti i rischi che potrebbero portare ad un danno al lavoratore tale da comprometterne il regolare svolgimento dell'attività lavorativa.
Il rispetto delle linee guida e delle misure di sicurezza
È altresì vero che la messa a disposizione dell'attività lavorativa da parte del lavoratore costituisce la base dello scambio rappresentato dal contratto di lavoro. Una volta che il datore di lavoro ha messo in pratica tutte le misure necessarie perché il lavoro possa essere svolto in sicurezza e informato il lavoratore sui rischi, è dovere del lavoratore seguire le indicazioni date dal datore di lavoro e prestare l'attività lavorativa.
Nell'attuale contesto storico, rappresentato da una violenta pandemia che ha messo a rischio la vita di molte persone, e terminato quella di altre, è fatto dovere al datore di lavoro informare i propri dipendenti anche sui rischi che questi potrebbero correre svolgendo il periodo di ferie in uno dei Paesi ad alto rischio di contagio.
Licenziamento per giusta causa per malattia durante le ferie
Al contempo, il lavoratore correttamente informato che decide di ignorare tali avvertimenti, ammalandosi mette a rischio coscientemente lo svolgimento della propria attività lavorativa e quella dei colleghi, commettendo un vero e proprio illecito disciplinare. La giurisprudenza, riconoscendo che tale condotta viola i princìpi di correttezza e buona fede di cui agli artt. 1175 e 1375 c.c. riconosce pertanto quale giusta causa il licenziamento del lavoratore che non presta il proprio lavoro poiché ammalato durante le ferie svolte in un Paese ad alto rischio, in violazione delle linee guida fornite dal datore di lavoro.
Riportiamo di seguito il fac-simile della comunicazione da inviare a dipendenti e collaboratori pubblicato dal sito Fondazione Studi (approfondimento 31/07/2020), al fine di informarli correttamente sui rischi che possono correre svolgendo le ferie in uno dei Paesi ad alto rischio di contagio:
[Inserire datore di lavoro] | Luogo, Data |
A. non possono raggiungere il luogo prescelto con un mezzo privato, ma, al momento dell'ingresso in Italia, devono contattare il Dipartimento di prevenzione, il quale, d'accordo con la Protezione Civile, definirà il luogo dove rimarranno in isolamento per 14 giorni e le modalità di trasporto verso tale luogo;
B. devono sottoporsi a sorveglianza sanitaria rimanendo telefonicamente in contatto con il Dipartimento di Prevenzione e rispondendo alle domande sullo stato di salute;
C. devono rimanere in isolamento domiciliare per 14 giorni.