Notizia

Seguici:

cerca:

Lunedì 22/04/2024
a cura di AteneoWeb S.r.l.

Il nuovo lavoro occasionale in agricoltura: analisi dei Consulenti del Lavoro



La Legge di bilancio 2023 ha disposto alcune modifiche in merito alle prestazioni lavorative occasionali in agricoltura, al fine di garantire la continuità produttiva delle imprese agricole e di creare le condizioni per facilitare il reperimento di manodopera per le attività stagionali.
Per i datori di lavoro agricoli è stato sancito il divieto di utilizzo del Contratto di prestazione occasionale (CPO), sostituito, solo per il biennio 2023-2024 e in via sperimentale, dal Lavoro occasionale in agricoltura (LOAgri).

Tale regime speciale, che sarà operativo alla fine di quest'anno, è l'oggetto dell'approfondimento a cura della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
L'analisi effettuata tiene conto delle limitazioni riguardanti la figura del prestatore di lavoro, dei requisiti che i datori di lavoro devono possedere per poter ricorrere al LOAgri, e dei chiarimenti contenuti nei documenti di prassi amministrativa. 
Nel documento vengono inoltre analizzate le agevolazioni in capo al lavoratore assunto con il LOAgri e le sanzioni previste nel caso di utilizzo del regime non rispettoso dei requisiti e delle limitazioni forniti dalla legge. In allegato al documento l’autocertificazione che il lavoratore è tenuto a compilare ai fini del ricorso al lavoro occasionale in agricoltura.


Fonte: https://www.consulentidellavoro.it

Torresi Andrea
Corso Umberto I°, 161
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel: +39 388.0881000
Fax: +39 0733.1898143
andrea.torresi@torresistudio.it